Con il passare del tempo può capitare che il tatuaggio che custodiva gelosamente un buon ricordo, vada a mutare la sua forma e il suo colore, a causa del mutare dell’elasticità cutanea o a causa di aumento e diminuzione del peso.
L’evoluzione tecnologica ha portato all’introduzione in medicina estetica di nuovi laser, che attraverso tecniche innovative di trattamento, permettono di rimuovere i tatuaggi e le macchie cutanee senza lasciare cicatrici o segni.
Presso le nostre Cliniche abbiamo scelto di adottare il Laser Nd-Yag q swiched che consente l’eliminazione precisa di queste lesioni, andando a superare alcune problematiche presentate da trattamenti classici, quali creme depigmentanti, peeling, crioterapia, laser ablativi ed altro ancora.
Inoltre, una seduta laser ben condotta fa sì che i tessuti e le cellule circostanti non siano interessati da fenomeni distruttivi, visto la selettività del raggio.
In cosa consiste il trattamento al Laser Nd-Yag q swiched?
Il laser rilascia impulsi di brevissima durata calcolabile in nanosecondi. L’emissione di impulsi di durata brevissima consente di evitare surriscaldamenti della pelle e quindi cicatrici (fototermolisi selettiva).
Gli impulsi laser distruggono le cellule entro le quali sono accumulati i granuli di pigmento, spezzandoli in frammenti e vaporizzandoli. Gli effetti sono differenti a seconda della profondità dei pigmenti. Quelli più superficiali vengono eliminati per via esterna, superficializzandosi, mentre i pigmenti più profondi vengono eliminati per fagocitosi da parte di cellule macrofagiche attivate.
Questo genere di procedura presuppone diverso tempo per essere completata, ed è importante sapere che le sedute non potranno essere troppo ravvicinate. Il tempo che deve nessariamente intercorrere tra una seduta e l’altra è di almeno di un mese, in quanto un lasso di tempo congruente consente di perseguire la progressiva, spontanea scomparsa del tatuaggio. Il risultato può comunque variare da persona a persona.
Quante sedute di Laser Nd-Yag q swiched sono necessarie per rimuove totalmente un tatuaggio?
Il numero delle sedute dipende da diversi fattori:
- il tipo di tatuaggio: i tatuaggi professionali sono normalmente più difficili da rimuovere a causa della maggior profondità del pigmento e della sua elevata densità;
- il colore del tatuaggio: il verde e soprattutto il giallo, talora presenti nei tatuaggi multicolore, sono i colori più difficili da rimuovere;
- l’età del tatuaggio: i tatuaggi più vecchi sono più facili da eliminare rispetto a quelli più recenti, perché il corpo ha già eliminato una parte del pigmento.
Per questa serie di motivi è difficile fare una stima rispetto il numero di sedute necessarie e sufficienti a rimuovere un tatuaggio.
Prenota ora il tuo consulto gratuito con uno dei nostri specialisti e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Foto indicativa: i risultati possono variare in base alle predisposizioni anatomiche e alla condizione iniziale del paziente