Mangiare sano è sempre una buona pratica da seguire, a qualunque età e in ogni circostanza. Ci mantiene in forma e aiuta il nostro corpo a rimanere in salute più a lungo. Si stenta sempre a credere quanto in realtà quello che mangiamo tutti i giorni influisca su come ci sentiamo.
Quello però su cui non si insiste abbastanza è l’importanza di un’alimentazione mirata nella fase del post-operatorio dopo un’intervento di chirurgia estetica. So cosa stai pensando: il mondo ha davvero bisogno dell’ennesima dieta? Qui si tratta però di una cosa diversa, più che altro di un regime alimentare in grado di migliorare la guarigione e ridurre infiammazione e gonfiore.
Possiamo dire quindi che una corretta ed equilibrata alimentazione aiuta a migliorare il processo di cicatrizzazione delle ferite dopo un’operazione chirurgica e accelera il processo di guarigione di tutto l’organismo.
Mangiare sano è un buona prassi da seguire non solo dopo un’operazione chirurgica. Prendiamo come esempio gli interventi di addominoplastica o liposuzione. Ovviamente in questi casi il l’obiettivo è il raggiungimento del peso ideale ma non è solo questo: arrivare al giorno dell’intervento con un peso nella norma riduce sensibilmente il rischio di complicanze, garantisce un migliore risultato e ottimizza i tempi di recupero.
Leggi anche: L’importanza di una dieta sana per la tua bellezza
Perché fare attenzione alla dieta dopo un intervento di chirurgia plastica?
Il chirurgo plastico non è uno specialista della nutrizione: per questo motivo non ti darà una dieta vera e propria per il post-operatorio. Quello che avrai saranno indicazioni precise su cosa mangiare e cosa evitare. Ricorda che l’obiettivo non è solo dare una mano all’organismo nel processo di guarigione, ma anche fornirti uno stimolo a condurre uno stile di vita sano che, oltre a farti vivere meglio e in buona salute, può garantirti il mantenimento del risultato dopo la chirurgia plastica. Ovviamente questo regime alimentare può e deve essere integrato da qualsiasi tipo di esercizio fisico che rassoda i muscoli e brucia le calorie.
Gli alimenti perfetti per il post-operatorio
La dieta mediterranea è universalmente riconosciuta come una delle migliori e più complete: la sua varietà consente di fornire il giusto apporto nutrizionale al nostro organismo senza appesantirlo perché i suoi ingredienti sono molto salutari e leggeri.
Un’alimentazione adatta ad aiutare il fisico a riprendersi da un intervento segue sostanzialmente la dieta mediterranea con qualche piccolo accorgimento:
- Scegli cibi ricchi di antiossidanti e acidi grassi omega-3 che combattono l’infiammazione e stimolano la riparazione delle cellule. Via libera quindi a olio extravergine di oliva, pesce azzurro e salmone, frutta e verdura come mirtilli, fragole e verdure a foglia verde come gli spinaci
- Assumi circa 30 grammi di fibre al giorno e preferisci sempre alimenti integrali
- Anche se è difficile, limita l’assunzione di calorie giornaliere in modo da tenere sotto controllo il peso e favorire un dimagrimento naturale
- Elimina i grassi saturi: cibi fritti, burro e via dicendo
- Non eccedere nel consumo dei carboidrati raffinati come zucchero, riso e pasta e cibi ad alto indice glicemico
- Limita l’uso del sale e cerca di usare le spezie antinfiammatorie e antisettiche per condire come curcuma, curry e zenzero
- Riduci la carne rossa, meglio quella bianca di pollo, tacchino o coniglio
- E infine un consiglio che ti piacerà: bevi un bicchiere di vino rosso al giorno. La sua composizione è ricca di polifenoli, sostanze antiossidanti.
Prenota subito un consulto gratuito con uno dei nostri chirurgi, ci prendere cura di te in ogni momento: dalle analisi al post-operatorio. Con i nostri specialisti in dietetica e nutrizione potremo fornirti un piano alimentare personalizzato e cucito su misura sulle tue esigenze. Prenditi cura del tua bellezza partendo dall’interno.