Clinic Medical Beauty ha uno spazio dedicato alla valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutritivi dei pazienti. In particolare si effettuano:
- valutazione della composizione corporea attraverso analisi antropometriche
- correzione delle abitudini alimentari
- elaborazione di piani alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche particolari o patologiche accertate
Il primo colloquio diretto con il paziente è fondamentale per raccogliere le informazioni necessarie alla valutazione nutrizionale e di un eventuale nuovo piano da seguire.
In fase di colloquio con il nutrizionista si verifica nel dettaglio ogni stato che riguarda la condizione specifica del paziente, esaminando attentamente ogni sua caratteristica e stile di vita tenuto fino a quel momento:
- l’andamento del peso corporeo nell’infanzia e nell’adolescenza
- il peso che si è mantenuto più a lungo nella vita
- allergie o intolleranze alimentari
- digestione
- eventuale assunzione di farmaci
- fumo
- regimi dietetici seguiti
- tendenza a mangiare fuori dai pasti
- tendenza a mangiare con voracità
- eventuali attività sportive
Questa anamnesi nutrizionale consente di fare una sintesi della storia medica e dietetica del paziente e di ricostruire la storia patologica familiare in quanto la familiarità è considerata un fattore di rischio per molte patologie cronico-degenerative. I metodi antropometrici aiutano successivamente a fare una stima della composizione corporea.
Si va a effettuare, mediante l’uso di un’apposita bilancia, la misura del peso, indice primario di variazione del contenuto di acqua, massa grassa e magra del corpo. Con un metro si misura l’altezza e le circonferenze di braccio, fianchi e vita, ponendo particolare attenzione su quest’ultima poiché si tratta di un indicatore del tessuto adiposo sottocutaneo addominale, associato anche al rischio metabolico e cardiovascolare. Si calcola e si valuta il BMI – Indice di massa corporea.
La consegna del piano alimentare avviene via mail durante la prima visita che ha una durata di mezz’ora circa.
Durante il primo controllo, che di solito si fissa dopo 2 settimane, si rivalutano il peso le misure e si apportano modifiche al piano, qualora fosse necessario, considerando sempre i bisogni del paziente che verrà guidato in un percorso volto a riacquisire il suo benessere. Di base i piani alimentari proposti si rifanno alla dieta mediterranea, incentrata soprattutto sulla corretta scelta degli alimenti sulla moderazione delle porzioni e sulla variabilità.
Si consigliano, in breve:
- maggiore consumo di proteine vegetali
- riduzione dei grassi saturiaumento dei carboidrati complessi
- elevata introduzione di fibre alimentari
- aumento del consumo di pesce, carne bianca e legumi
- riduzione di consumo di insaccati, zucchero bianco, formaggi grassi, carne bovina e suina
Si elaborano i piani alimentari:
- per chi ha problemi di sovrappeso/ sottopeso o chi vuole acquisire semplicemente una corretta alimentazione
- per gli sportivi amatoriali o agonistici
- per chi si trova in condizioni fisiologiche particolari: gravidanza, allattamento, menopausa
- per chi ha patologie accertate: obesità, dislipidemie, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, ipo-ipertiroidismo, disturbi gastrointestinali, celiachia, allergie (nichel) intolleranze (lattosio)
- per chi ha subito o deve subire interventi chirurgici di vario tipo (es. liposuzione)
- per vegetariani e vegani
*Nota importante: Le diete sono personalizzate, rispondono a esigenze e caratteristiche del singolo e sono esonerate dalle mode e tendenze del momento.