Botulino

botulino
Foto indicativa: i risultati possono variare in base alle predisposizioni anatomiche e alla condizione iniziale del paziente

Il Botulino è un farmaco molto utilizzato in medicina estetica: è una sostanza la cui iniezione favorisce la distensione dei muscoli facciali. Il Botulino è quindi utilizzato per eliminare le cosiddette rughe d’espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici, tra le sopracciglia, le rughe interciliari, le zampe di gallina e per il trattamento dell’iperidrosi (eccessiva sudorazione).

OBIETTIVO TRATTAMENTO

Le infiltrazioni di Botulino possono contrastare i segni d’invecchiamento dovuti soprattutto all’attività dei muscoli mimici. La riduzione della mobilità dei muscoli mimici permette una progressiva distensione cutanea e una buona riduzione delle rughe d’espressione. Inoltre è possibile associare le infiltrazioni ad un programma di ringiovanimento completo con Peeling, Laser o Filler.

Spesso si parla dell’utilizzo alternativo del Botulino, al di fuori del contesto rughe, e la sudorazione o iperidrosi è sicuramente uno di quei casi. La medicina estetica interviene per aiutare tutte quelle persone che soffrono di sudorazione eccessiva tramite infiltrazioni di Botulino che vanno a contrastare la sudorazione in diverse zone del corpo come le mani, i piedi e le ascelle. Ovviamente si tratta comunque di un trattamento temporaneo che però può dare buoni risultati per 6 mesi circa. Le iniezioni di Botulino per l’iperidrosi richiedono sempre un consulto con il medico estetico prima del trattamento.

La seduta, della durata media di 20 min, è praticata in ambulatorio senza anestesia e consiste nell’iniezione di Botulino tramite un sottilissimo ago all’interno dei muscoli mimici responsabili delle rughe d’espressione. Nella maggior parte dei casi le normali attività possono essere riprese il giorno stesso. L’effetto potraà essere visibile dopo circa 7 giorni dal trattamento e la durata è stimata intorno ai 4/6 mesi. I risultati possono variare da paziente a paziente.*

COSTI

Il costo del trattamento è di € 139 a zona. Il costo per il trattamento in tre zone è di € 390.

 

*Le informazioni qui fornite si riferiscono alla media dei casi. La metodologia, la durata della seduta, la durata del trattamento, le controindicazioni e i risultati possono variare in base alla caratteristiche particolari del singolo paziente.

Fissa un appuntamento
Clinic Medical Beauty