Botox labbra, come funziona e quali differenze con il filler
Il botox è normalmente utilizzato in medicina estetica per ridurre le rughe di espressione, causate dalla contrazione dei muscoli facciali. Inoltre, il botulino viene impiegato anche in un’altra zona del volto, ossia quella orale. Ma come funziona e quali sono i suoi effetti? Vediamo ora tutto quello che bisogna sapere sul trattamento e sulla differenza tra filler e botox labbra.
A cosa serve il botox?
Il botox, ossia la tossina botulinica di tipo A, è un farmaco, la cui iniezione mira alla distensione dei muscoli mimici. Attenua le rughe di espressione, come quelle nella regione glabellare, ossia in mezzo alle sopracciglia, e in quella perioculare, attorno agli occhi.
Dopo una prima consulenza il medico estetico valuterà le aree trattare. Il botulino viene iniettato tramite un ago molto sottile all’interno dei muscoli responsabili delle rughe di espressione. La seduta dura all’incirca 20 minuti ed è praticata in ambulatorio senza anestesia. L’effetto sarà visibile dopo circa 7 giorni e la durata si aggira attorno ai 4 e i 6 mesi. Il tempo di recupero è molto breve e i pazienti potranno presto tornare a svolgere le proprie attività quotidiane.
Il botox, però, non ha solamente scopi estetici. Viene utilizzato per trattare condizioni mediche come l’emicrania cronica, l’iperidrosi, ossia la sudorazione eccessiva, e il bruxismo, più comunemente noto come digrignamento dei denti. La metodologia, la durata della seduta, e i risultati variano in base alle caratteristiche di ogni paziente.
Cos’è e come funziona il botox labbra?
Non solo per le rughe e per il trattamento di condizioni mediche specifiche, il botulino viene impiegato anche nella zona orale. Il botox labbra, anche conosciuto come lip flip, consiste nell’iniezione di piccoli quantitativi di tossina botulinica agli angoli della bocca e vicino all’arco di Cupido, ossia il solco sottonasale, anche detto prolabio. Anche in questo caso, i primi risultati si iniziano a intravedere nell’arco di pochi giorni. Ecco tutti i benefici del botox :
- dona maggiore pienezza alle labbra
- distende le rughe all’interno degli angoli della bocca
- corregge le linee sottili che si creano intorno al contorno labbra
- agisce contro il sorriso gengivale, meglio noto come gummy smile, inestetismo in cui si verifica un’eccessiva esposizione delle gengive superiori nell’atto della risata
Qual è la differenza tra filler e botox labbra?
Molto spesso botox labbra viene paragonato e confuso con il filler. Si tratta, però, di due trattamenti di medicina estetica non invasivi che assolvono a funzioni diverse: Ecco quali sono le principali differenze:
- il filler, dall’inglese fill, riempie le rughe di espressione causate dall’invecchiamento cutaneo e corregge le labbra asimmetriche. Prevede l’iniezione di una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo, l’acido ialuronico, che con il passare degli anni diminuisce e rende la pelle meno idratata
- il botox labbra, invece, non dona volume come il filler. Quando viene iniettata, la tossina botulinica non riempie uno spazio: migliora l’aspetto generale delle labbra, agendo sui muscoli del contorno labbra o dell’area interessata. Inoltre, ne impedisce la contrazione e li distende, restituendo un aspetto più giovanile
Per entrambi i trattamenti di medicina estetica è bene affidarsi sempre a dei professionisti del settore. Il botox labbra, in particolare, è adatto a chiunque voglia ridurre le rughe intorno alla bocca e ottenere un lieve sollevamento delle labbra senza ricorrere alla chirurgia e aggiungere volume significativo. Se vuoi saperne di più, contattaci ora, compilando il form presente sul nostro sito.
Leggi anche: Quanto costa il filler labbra, tutto quello che bisogna sapere