Negli ultimi anni, i piccoli interventi di chirurgia estetica sono sempre più richiesti per valorizzare il viso e migliorare il proprio aspetto. Grazie alle nuove tecniche sempre più all’avanguardia tali operazioni rappresentano una valida soluzione per correggere le imperfezioni con tempi di recupero molto brevi. Vi sveliamo ora i 5 interventi più richiesti per il rimodellamento viso: Lifting, Minilifting, Lipofilling, Blefaroplastica e Rinoplastica. Andiamo ad analizzarne le caratteristiche e le motivazioni per cui sempre più persone li scelgono.
Rimodellamento viso, dal lifting alla rinoplastica
Non sai a quale intervento sottoporti? In questo articolo te ne mostreremo 5, cosicché saprai distinguere le differenze prima di consultare uno dei nostri chirurghi.
Lifting
Il Lifting è un intervento di chirurgia estetica, che dura alcune ore, con cui è possibile effettuare il rimodellamento viso, riducendo la pelle in eccesso, in quanto l’invecchiamento riguarda la struttura muscolo-cutanea. L’obiettivo principale che vogliono raggiungere i pazienti è un aspetto più giovane, rassodare i tessuti sottostanti e la ridefinizione del volto. Viene, quindi, effettuata dal chirurgo un’incisione a livello delle orecchie, prolungata verso il basso lungo la piega naturale della pelle, in modo da nascondere eventuali cicatrici.
Al termine sarà applicato un bendaggio che andrà mantenuto per alcune ore per evitare il formarsi di possibili edemi ed ematomi. Nelle 48 ore successive consigliamo di rimanere a riposo, mantenendo la testa verso l’alto. Sette giorni dopo il chirurgo procederà alla rimozione dei punti di sutura e a partire dalla terza settimana si potrà riprendere gradualmente a svolgere tutte le normali attività. Il risultato definitivo si vedrà a distanza di circa sei mesi dall’intervento.
Minilifting
Il Minilifting è una procedura di chirurgia estetica, meno invasiva rispetto al lifting precedentemente descritto e con tempi di recupero più brevi. Il Minilifting, infatti, viene scelto da chi desidera contrastare i primi segni dell’invecchiamento visibili sul viso e nella zona del collo per ottenere un aspetto più giovane e naturale. Questo intervento prevede piccole incisioni, attraverso le quali il chirurgo rimuove l’eccesso di pelle e riposiziona i tessuti sottostanti.
Perciò, risulta ideale per chi vuole correggere dei piccoli cedimenti e lassità cutanee e per chi cerca una maggiore definizione sia di aree del volto, come ad esempio la mascella, sia sul collo. Al termine dell’intervento il volto verrà bendato per contenere l’edema che potrebbe formarsi. La durata è di circa alcune ore, ma può variare a seconda delle zone su cui dovrà agire il nostro chirurgo.
Lipofilling viso
Il Lipofilling ha come obiettivo il rimodellamento viso, riempendo rughe o depressioni con il grasso autologo del paziente, riducendo anche adiposità localizzate. Viene effettuato non solo sul volto, ma anche su mani e décolleté.
In base alle esigenze del paziente, il Lipofilling può essere eseguito in studio o in sala operatoria, e può durare dai 30 minuti alle 2 ore, in base alle zone da trattare. Ecco come funziona: verrà estratto il grasso ‘buono’ da una zona donatrice del paziente per poi essere purificato dalle impurità e iniettato nelle aree interessate. Le cicatrici non si vedono, perché localizzate in aree nascoste a seguito di incisioni di pochi millimetri.
Solitamente l’intervento non è doloroso, ma sarà applicato un bendaggio sulle aree trattate che il chirurgo si occuperà di rimuovere. I pazienti che si sottopongono al Lipofilling hanno tra i 20 e i 60 anni, ma è adatto anche per chi ne ha 80. L’intervento è molto apprezzato per i suoi risultati naturali, quindi per ripristinare volumi persi, migliorare i contorni e ridurre i segni dell’invecchiamento. Inoltre, dal momento che vengono utilizzati i tessuti del proprio corpo, si riducono al minimo i rischi di reazioni allergiche.
Blefaroplastica
La blefaroplastica mira a risolvere problematiche legate alla zona perioculare. Grazie a questo intervento è possibile ottenere uno sguardo giovane e fresco, eliminando i segni dell’invecchiamento. Può essere eseguita sulla palpebra superiore, inferiore o su entrambe, quindi si tratta in tal caso di blefaro completa, a seconda dell’esigenza del paziente. La procedura consiste nel praticare delle incisioni sulla palpebra per rimuovere la pelle in eccesso e lavorare sui tessuti.
L’intervento dura all’incirca 1-2 ore, è solitamente indolore e termina con l’applicazione di ghiaccio sugli occhi per ridurre il gonfiore. Per il post-operatorio, nelle 48 ore successive è consigliato rimanere a riposo con la testa leggermente sollevata. Nei primi due giorni potranno apparire gonfiori ed ecchimosi intorno alla zona trattata, ma si diraderanno progressivamente, mentre a partire dalla terza settimana si potrà riprendere gradualmente a svolgere tutte le normali attività, compresa quella sportiva.
Il risultato finale è visibile a partire dai sei mesi successivi all’intervento, anche se possono variare in seguito alle condizioni iniziali e caratteristiche fisiche del paziente, sebbene i primi miglioramenti si noteranno a tre settimane. In genere, la blefaroplastica è richiesta da persone al di sopra dei 35 anni, che desiderano correggere le prime problematiche legate all’invecchiamento, mentre i pazienti più giovani spesso la richiedono per ragioni estetiche o ereditarie, per correggere eventuali difetti dovuti a traumi o per la ptosi delle palpebre che può ridurre il campo visivo.
Rinoplastica
La rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti e ha come obiettivo la correzione della forma e dei difetti estetici e funzionali nasali. Infatti, è indicata per:
- naso aquilino
- naso a stella
- naso deviato
- naso sproporzionato
- naso con la punta all’ingiù
- gibbo nasale molto pronunciato, più comunemente conosciuto come gobba
La rinoplastica non punta solo a un miglioramento estetico del volto, ma permette di risolvere anche problemi di respirazione. Infatti, talvolta può essere associata anche una settoplastica, che ha come scopo quello di correggere la deviazione del setto o altri problemi respiratori. Per tale motivo, l’intervento di rinoplastica è unico per ogni paziente e va concordato appositamente con uno dei nostri chirurghi.
La rinoplastica dura circa un’ora, è indolore e termina con l’applicazione di un gesso fermato con due cerotti senza l’uso di tamponi. A partire dal terzo giorno si potrà tornare alla normale routine quotidiana, evitando, però, attività sportive, l’esposizione al sole, saune e bagni turchi, e limitando al massimo l’uso degli occhiali. Nei primi due giorni potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno agli occhi. Dopo una settimana dall’intervento il chirurgo procederà alla rimozione del gesso e, giorno dopo giorno, il naso prenderà la forma desiderata.
Rimodellamento viso, qual è l’intervento che fa per te?
Gli interventi per il rimodellamento viso offrono soluzioni per chi desidera migliorare il proprio aspetto in mirato ed efficace. La chirurgia estetica può essere un valido alleato per sentirsi meglio con sé stessi con risultati naturali e armoniosi. Contattaci per saperne di più per ottenere finalmente l’aspetto che desideri. L’équipe di Clinic Medical Beauty è lieta di accompagnarti durante tutto il percorso che ha come obiettivo la valorizzazione della tua bellezza!
Leggi anche: https://www.clinicitalia.it/2024/10/25/punture-naso-perche-fare-il-rinofiller-e-quando-scegliere-la-rinoplastica/