Cos’è il collagene, il più prezioso alleato della nostra bellezza

Cos’è il collagene, il più prezioso alleato della nostra bellezza

Il passare del tempo è qualcosa che non possiamo arrestare, così come non possiamo evitare che gli anni che passano si vedano sul nostro corpo e sul viso. Questo però non vuol dire che dobbiamo cedere alla disperazione. Ci sono molte cose che si possono fare per prevenire e rallentare l’invecchiamento cutaneo. Prima di tutto lo spirito domina il corpo, quindi mantenetevi sempre attive e dinamiche e sarete a metà dell’opera.

Oltre a questo ci sono molti trattamenti che riducono i segni del tempo e migliorano la qualità della pelle: ma prima di tutto bisogna capire quali sono i fattori che causano l’invecchiamento e cos’è il collagene.

Ogni volta che si parla di trattamenti anti-age, è inevitabile imbattersi nel collagene, una piccola proteina preziosissima alleate della bellezza. È lei infatti la principale responsabile della buona struttura della pelle. Quando con il passare del tempo inizia a diminuire iniziano i problemi. Con il passare degli anni, la quantità di collagene prodotta dal nostro corpo si riduce notevolmente e le conseguenze le conosciamo bene: rughe, grinzosità, macchie scure, perdita di elasticità e lucentezza. Anche i capelli perdono la loro struttura e corposità.
Non è solo il tempo che passa il nemico del collagene, altri fattori come l’inquinamento atmosferico e l’utilizzo di farmaci che inibiscono l’assorbimento delle vitamine e dei minerali possono minarne la produzione. Da ricordare, inoltre, è anche il ruolo dell’alimentazione: assumere cibi elaborati o troppo ricchi di zuccheri semplici può provocare danni alle fibre di collagene.

È quindi chiaro che uno stile di vita sano è fondamentale per preservare il collagene. Chi vuole massimizzare l’elasticità della pelle può iniziare a tavola, includendo nella propria dieta alimenti come il salmone e il tonno. Perché dovresti  mangiarli? Semplice, per il motivo che sono ricchi di omega 3 grandi alleati della bellezza della pelle.
Anche mangiare spesso la frutta ricca di vitamina C – come arance, kiwi, pompelmi –  è un’ottima idea, così come alimenti ricchi di zolfo – il sedano, le olive verdi e i cetrioli – ottimi quando si tratta di mantenere efficiente la sintesi del collagene.

Quali sono i trattamenti che possono aiutare a mantenere una pelle tonica ed elastica?

La biorigenerazione grazie all’utilizzo dell’acido ialuronico consente di ripristinare volumi, di reidratare profondamente, di rimettere in funzione i normali meccanismi di crescita e turnover della pelle, riattiva il metabolismo e la funzionalità dermica andando a contrastare l’effetto di degradazione del collagene.

Il laser CO2 permette di eliminare gli strati della pelle danneggiati, stimolando il “resurfacing cutaneo” che dona alla cute un aspetto più luminoso, un colore più uniforme e una texture più compatta. Un raggio ad anidride carbonica “vaporizza” l’epidermide e provoca un’evaporazione dell’acqua all’interno delle cellule: i tessuti trattati verranno poi sostituiti dalla fisiologica rigenerazione della cute. Grazie a questo trattamento quindi è possibile stimolare la produzione di nuovo collagene, componente fondamentale per mantenere una pelle giovane.

Leggi anche: “Pelle effetto Photoshop? Con il Laser CO2 si può”.

La radiofrequenza utilizza le onde elettromagnetiche che, attraverso specifiche apparecchiature, arrivano negli strati più profondi della pelle sotto forma di calore per stimolare la nuova generazione del collagene. Questo metodo ridefinisce i contorni del viso rendendo l’ovale più tonico ed eliminando tutti i segni presenti.

Prenota subito un consulto gratuito con uno dei nostri medici estetici, con i suoi consigli troverai la soluzione migliore per rendere la tua pelle tonica e fresca!

Richiedi un appuntamento

Ottieni subito il 5% di sconto

Richiedi Appuntamento

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Clinic Medical Beauty, alleati della tua bellezza

Guarda lo spot con la testimonial Giorgia Palmas